mercoledì 17 ottobre 2012

Buridda di Seppie con Patate e Porcini .


Mmmmm...che giornata uggiosa...tornata a casa più stanca del solito... ma i fornelli erano lì pronti ad aspettarmi per qualcosa che riscaldi il giusto in questo periodo di aria frizzantina e bagnata . Domenica mattina sono andata a passeggiare nei boschi , incurante del possibile mal tempo e della nebbia e mi sono guadagnata un bel bouquet di Funghi , ricco e profumato (altro che fiorellini rosa) .





Così mi sono lanciata in questa calda e gustosa ricetta , direi vicina alla tradizione Ligure quindi molto semplice ma dal sapore avvolgente .


Ingredienti per 2 Persone :

1 Seppia Grande
2 Patate
1 o 2 Porcini a seconda della dimensione , ma non siate pignoli
1 Bicchiere di Vino Bianco secco
1 Carota
1 Costa di Sedano
1 Scalogno
1 Peperoncino seccato intero
Qualche Fogliolina di Prezzemolo
Brodo vegetale , Olio Evo e Sale qb


Pulite la seppia , eliminando l'osso interno , i dente centrale , gli occhi e lo strato di pelle esterna , sciacquando bene sotto l'acqua corrente fresca . 
Intanto tritare finemente carota , sedano e scalogno , farli ammorbidire in una casseruola a fuoco basso con tre cucchiai d'olio e il peperoncino intero fino a che non sentirete un bel profumino  . Quindi bagnare il trito con il vino bianco e far sfumare alzando un pò la fiamma . Quando il liquido sarà tirato aggiungere la seppia scolata e tagliata a striscioline spesse al massimo 4mm . Mescolare bene tutti gli ingredienti , lasciando che la seppia lasci tutta la sua acqua lentamente . Nel mentre che la seppia procede la cottura pulire le patate eliminandone la buccia e tagliarle a cubi non troppo grandi per evitare una lunga cottura . Unirle alla seppia e procedere con la cottura per 15 minuti coprendo con un coperchio . Se necessario si può bagnare la preparazione con del brodo vegetale se si dovesse asciugare troppo . Non resta che pulire i porcini tagliandone  il piede finale e pulendoli con un panno bagnato per eliminare tutti i residui terrosi . Tagliarli poi a cubetti o a striscioline e unirli alla preparazione insieme al prezzemolo tritato finemente . Aggiustare di sale e cuocere ancora per 10 minuti .
La Buridda sarà pronta quando le patate saranno morbide e si sarà formato un bel sughetto .







Un buon piatto profumato e succulento ... ottimo come piatto unico anche accompagnato da fette di pane tostato .





Con questa ricetta partecipo al contest di Semplicemente Buono "Passeggiando nel Bosco fino a Tavola"




Buona Serata a tutti e buon Appetitooo!!!!

3 commenti:

  1. Bellisima ricetta Chiara. Slendido il tuo bouquet di funghi!
    Grazie mille per aver partecipato al nostro contest.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie...ma è merito dei boschi , mica mio! Grazie di esser passate di qui e di trovarmi tra i miei sostenitori... grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  3. Wow. Golosa!!!! Bell'accostamento la seppia con i funghi. Complimenti

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !