venerdì 7 settembre 2012

Marmellata Fichi e Noci .


Buongiorno a tutti!
L'estate si fa ancora sentire , ma è comunque alla fine , e quindi è l'ultimo periodo per conservare le ricchezze di stagione per l'inverno . Oggi propongo un classico golosissimo : la marmellata di Fichi e Noci . Gli alberi sono carichi di frutti belli freschi e succosi... e non si può farli cadere tutti a terra o farne indigestione... così ecco una soluzione molto semplice . Siccome il Fico è molto dolce , uso poco zucchero in proporzione , ma comunque la marmellata tenderà ad addensarsi per le caratteristiche del fico senza doverla cuocere a lungo . Come sempre consiglio l'uso di pectina (molto meglio se fatta in casa , se no si può comunque ricorrere al Fruttapec) se le marmellate vi piacciono belle sode , ne guadagnerete in tempo e in sapore , perchè la frutta cotta per minor tempo conserva il gusto fresco senza diventare melensa .

Ingredienti per 12 barattoli da 212 ml :

2 Kg di Fichi verdi freschissimi (peso della frutta già privata di pelle esterna)
200 g di Noci Sgusciate
600 g di Zucchero di Canna




Pelare e tagliare a tocchetti i Fichi , che siano maturi ma sodi e integri.
Preparare i vasetti sterilizzandoli per 20 min in acqua bollente e asciugandoli bene.


Metterli nella pentola con lo zucchero , mescolare bene e accendere il fuoco a fiamma madia.
Lasciar cuocere per 10 minuti dal bollore.
Tendenzialmente i Fichi tendono a disgregarsi facilmente , quindi non sarà necessario passare la marmellata con il passaverdure .
Passato il tempo di cottura mettere nei barattoli preparati le noci rotte grossolanamente a pezzetti e versarvi la marmellata ancora calda . Chiudere ermeticamente , sbattere leggermente e capovolgere.
Lasciar raffreddare e ricapovolgere .
Lasciar riposare in luogo fresco e asciutto per 15 giorni prima di consumare.


Le marmellate non richiedono grandi abilità culinarie , ma sono un ottimo modo di conservare le abbondanze di frutta stagionali , e se fatte a dovere , con frutta fresca e integra possono conservarsi oltre un anno senza perdere sapore o integrità .




Questa marmellata è molto indicata anche per i formaggi stagionati a pasta soda , pecorini o gorgonzola piccante... da leccarsi i baffi con gli amici in una fresca domenica autunnale!!!




Questa ricetta è per " Raccolta di Stagione " di Settembre del blog La mia Dispensa






Buon Fine settimana a Tutti!!!

10 commenti:

  1. Hey Chiara!
    Non puoi preparare questa bontà!Adesso mi tocca prendere nota e correre a comprare gli ingredienti!!
    Troppo buona!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ingolosire qualcuno! Mi raccomando fammi sapere anche di questa come ti è venuta!
      Un supersaluto

      Chiara

      Elimina
  2. ciao Chiara, grazie per la ricetta e per aver partecipato alla mia raccolta mensile.
    se ti va ti aspetto ancora ;-)
    se vuoi puoi seguirmi anche sull'altro mio blog http://lacasadibetty.blogspot.it/

    ti aspetto.
    buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parteciperò molto volentieri , è una bella idea e spero di riuscire il più possibile!
      Grazie della visita , vado subito a vedere l'altro blog.
      A presto

      Chiara

      Elimina
  3. Deliziosa ricetta per una Marmellata Fichi e Noci da spalmare gustosamente!!

    RispondiElimina
  4. Cercavo giusto come sfruttare al meglio i miei fichi e fra tutte le ricette direi che la tua è la più succulenta!! Dato che non ho mai fatto confetture...quanto fruttapec metti? Grazie Chiara! Sono la Ivy da Sestri..bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Weelà!!! Grazie per il succulenta... l'ho provata anche con il fondente, la pubblicherò a breve, appena recupero tempo... intanto questa di fichi e noci merita di esser provata..Per il fruttapec dipende come ti piacciono le marmellate: quella di fichi rimane già più spessa delle altre senza pectina, ma se ti piace bella dura ti consiglio il 2:1 così metti metà dello zucchero visto che la frutta è già molto zuccherina. 1 busta per chilo di frutta pulita... se hai bisogno d'altro non esitare a chiedere!
      Un saluto

      Chiara

      Elimina
  5. Ciao Chiara!! Ne ho fatti già 15 barattoli!!! Ho provato sia con lo zucchero normale che con quello di canna e ho usato il fruttapec 2:1. Direi che sono venute bene ma secondo me con lo zucchero di canna è migliore! Vedo sempre le tue foto su fb..sei una cuoca provetta! Anch'io amo molto cucinare ma lo faccio solo nei ritagli di tempo purtroppo...Ciao ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo è iranno lo so...ma dai...le gioie sono sempre le benvenute, anche nei ritagli ! Bene bene... brava! In generale però considera che le confetture vengono meglio con lo zucchero semolato, nel caso dei fichi quello di canna rende bene comunque proprio per la loro dolcezza... ma on ogni caso sperimenta sempre, che le migliori ricette sono quelle che vengono per caso, con poco e di fretta...

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !