uon Lunedì...
Oggi ho mezza giornata libera, e posso dedicarmi un pochino al blog...
Il periodo è il più intenso dell'anno dal punto di vista lavorativo...mi divido in tre: c'è la Chiara che è al solito Bistrò in cucina, la seconda che serve ai tavoli ai bagni sul lungo mare di Sestri Levante e la terza che si dedica alla casa e tutto quello che ne comporta e si prepara al trasloco incombente,ovviamente nel periodo più fresco dell'anno...(la quarta che dovrebbe studiare è momenteneamente in vacanza....beata lei!) quindi essere qui seduta davanti al PC mi sembra quasi un lusso!
Comunque,bando alle ciance... Oggi vi lascio una ricetta intelligente: sembra complicata,ma vi salverà dai periodi pienissimi,perchè se vi prendete il tempo per fare questa preparazione,cambia poco farne per un reggimento! Una volta pronti i tortelli, potete dividerli a piacimento e congelarli....così avrete una cenetta in soli 10 minuti, e i commensali penseranno di essere al cospetto di Wonderwoman... assolutamente no, è solo organizzazione!
Ingredienti per 6 persone (ma anche 7):
600g di Farina 00
6 Uova
2 Cucchiai di Olio EVO
Un Cucchiaino di sale
Per il ripieno:
600g di Ricotta Stagionata
1 Bel mazzo di Basilico
2-3 Uova (dipende dalla grandezza)
2 Cucchiai di Parmigiano
NO SALE perchè la ricotta stagionata è salata
Si inizia con la preparazione della pasta all'uovo.
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia.Sgusciare le uova e disporle al centro insieme all'olio e al sale e sbatterle con una forchetta.Incorporare poco alla volta la farina,impastando continuamente,fino ad ottenete una palla di pasta liscia e soda.La pasta verrà migliore più voi la lavorerete,quindi se anche usate il robot da cucina,comunque consiglio un 10 minuti almeno di lavoro a mano!
Lasciarla quindi riposare un'oretta sotto un cannovaccio bagnato.
Preparare quindi il ripieno (velocissimo)
Io ho usato la ricotta di Brugnato,dal Caseificio Esposito.e il basilico homemade direttamente dal vaso in terrazzo.
Mettere i due ingredienti nel mixer e tritare il tutto.Amalgamare quindi con le uova e il parmigiano.
Passato il tempo di riposo della pasta si passa alla lavorazione a mano (se volete usare la macchina non c'è problema,basta che la pasta risulti il più sottile possibile!)
Mio nonno era di Mantova,e mi ha lasciato nel sangue la tradizione dei tortelli fatti a mano,con la pasta che deve essere sottile al punto da riuscire a leggerci un giornale attraverso...lo dico solo perchè non trovo fatica nel farlo,ma solo una grande soddisfazione....ancora adesso me lo ricordo mentre con sua sorella confezionavano quintali di tortelli di zucca per le grandi occasioni,mentre io mi sporcavo di farina e me li mangiavo crudi fino al classico mal di pancia da ingordigia!
Quindi : Col mattarello stendere la pasta fino a renderla tondeggiante.Infarinandola bene,arrotolarla intorno al mattarello e allo stesso tempo stirarla con le mani su di esso per la sua lunghezza.
.
Ripetere l'operazione facendo attenzione a mantenere tondeggiante la sfoglia,fino ache non sarà sottile abbastanza!
Con l'aiuto di un coppapasta o di un bicchiere si iniziano a formare i tortelli.
Fare le formine il più vicine possibili per non sprecare tanta pasta (sempre il mio lato genovese che si fa vedere).
Quindi mettere la quantità di un cucchiaino di ripieno in ogni dischetto.Siccome la pasta è sottile si asciugherà molto,quindi nel formare i tortelli è necessario bagnare man mano i bordi dei dischi,così la pasta aderirà sicuramente.
Prendere un disco col ripieno e i bordi inumiditi e piegarlo a metà,facendo aderire bene i bordi insieme.
Schiacciare leggermente il ripieno con il pollice verso l'alto.
Arrotolare i due lembi di pasta ai lati intorno al dito e unirli schiacciandli bene uno con l'altro.
E i tortelli sono fatti!!!!!!!!!!!
Metteteli ad asciugare su carta ben infarinata per il tempo della preparazione di tutti gli altri.Poi se li volete congelare metteteli o in cabaret chiusi in sacchetti da congelatore,o infarinati ben bene potete direttamente nelle bustine da freezer... pronti alla cottura.
Freschi cuociono in 2-3 minuti,mentre da congelati dovete buttarli in acqua bollente,a come riprenderà bollore aspettare 2-3 minuti,o comunque appena vengano tutti a galla.
Siccome sono già molto saporiti possono essere conditi semplicemente con burro e parmigiano,o olio EVO...
Con questa ricetta partecipo al contest Piatti di Salvataggio de La Scimmia Cruda
E a tutti voi Buon Appetito...e a presto!
Ha ragione Nicolo' sei proprio brava.!!!!!Ho messo il tuo blog tra i preferiti .COmplimenti ancora Antonella
RispondiEliminaGrazie mille davvero...purtroppo il periodo è ostico causa trasloco e lavoro...ma riprenderò al più presto a ricettare!!! Grazie di essere passata!!!!
RispondiEliminaSono contentissima!!!!!